Esposizione occhiali da soleL'occhiale da sole è divenuto sempre più un complemento essenziale nella moda e nello sport. La sua funzione primaria è però quella di garantire agli occhi una protezione ottimale dalle radiazioni solari, in particolar modo dai raggi UV, che possono provocare danni a breve e a lungo termine.

E' importante quindi, al momento dell'acquisto, verificare che le lenti da sole, sia neutre che correttive, siano a totale protezione UV, come del resto impongono le normative CEE.

Vi sono diversi tipi di lenti da sole con caratteristiche specifiche, come quelle polarizzate, specchiate, fotocromatiche ed alla melanina ed altre, più adatte all'uso sportivo, in policarbonato ed avvolgenti (oggi si possono realizzare anche correttive).

Il colore delle lenti può variare dalle tinte fredde (grigio) a quelle calde (marrone) e va scelto in base al difetto visivo.

Fra le ultime novità vi sono lenti fotocromatiche, quindi con la possibilità di passare dal tono chiaro ad uno più scuro in ambiente esterno, sfruttando l'occhiale sia di sera che al sole.